Punto festone a macchina: che cosa è e strumenti per realizzarlo

Non sai che cosa è il punto festone o come realizzarlo a macchina? In questa pagina potrai trovare la risposta ai tuoi dubbi sul punto festone, che cosa è e come crearlo con una macchina per cucire.

Che cosa è il punto festone

Il punto festone è una punto che viene utilizzato per creare appliqué, dunque per realizzare applicazioni. Devi anche sapere che esiste il punto festone singolo e quello triplo e devi scegliere l’uno piuttosto che l’altro in base all’effetto che vuoi ottenere.

Con il punto festone triplo, ad esempio, si ottiene un punto più in rilievo, in quanto la macchina passa per tre volte sopra il punto.

Come gestire il punto festone: il piedino

Nella realizzazione del punto festone si riesce a gestire larghezza e lunghezza del punto e per riuscire a gestirlo in maniera ottimale ti consiglio di utilizzare un piedino aperto sul davanti, in modo da tale da vedere bene la congiunzione dei due tessuti con i quali si sta lavorando.

Quale ago utilizzare per appliqué

Considerando il fatto che, solitamente, per realizzare il punto festone e un’applicazione si utilizzano fili particolari, come la viscosa o il cotone più spesso, è consigliato scegliere un ago del 90.

In particolare, se l’applicazione è realizzata utilizzando stabilizzatori termo adesivi, è meglio optare per un ago stretch, sempre del 90.

I filati che si usano con il punto festone

Come già accennato, con il punto festone solitamente si scelgono filati particolari. Ad esempio si possono utilizzare, per realizzare appliqué, filati decorativi, quindi lucidi, oppure anche filati in poliestere.

Anche il cotone si può scegliere per realizzare il punto festone, purché sia un cotone di qualità.

ATTENZIONE: se utilizzi i filati decorativi lucidi ti consiglio di utilizzare sotto al filato lucido, uno filo dello stesso colore, ma opaco e in poliestere, in modo che i due filati leghino bene tra di loro.

Ecco le principali cose da sapere sul punto festone. Ti ricordo di visitare le nostre sezioni dedicate a filati, piedini e aghi per trovare gli strumenti essenziali che, magari, ti mancano per realizzare un punto festone.

Altrimenti puoi sempre scrivermi a info@doc.stiip.it.