Macchina da cucire per tessuti pesanti: quale scegliere?

Vuoi cucire tessuti pesanti e non sai se la tua macchina è adatta? Oppure sei alla ricerca di una nuova macchina da cucire per tessuti pesanti?

Trovare la soluzione più adatta può non essere così semplice come si può erroneamente pensare: una buona macchina da cucire per tessuti pesanti necessita di determinate caratteristiche che evitano errori o rotture della macchina nel lungo periodo, se si sceglie il modello sbagliato.

Ecco una breve guida su come scegliere la giusta macchina da cucire per tessuti pesanti.

L’importanza della struttura della macchina

La prima cosa su cui concentrarsi è la struttura della macchina: questa deve essere robusta e per farlo è necessario che sia realizzata con materiali giusti e di qualità.

Non cadere nella tentazione di scegliere un modello di macchina da cucire che ti viene presentata per tessuti pesanti, ma che in realtà è realizzata con materiali non durevoli: molto probabilmente non durerà a lungo causandoti perdite di tempo e denaro.

Le caratteristiche di una buona macchina da cucire per tessuti pesanti

Se sei indecisa se la tua macchina, o quella che devi andare ad acquistare, sia o meno adatta a cucire i tessuti pesanti, di seguito ti riassumo le caratteristiche che è meglio che ci siano in una macchina per cucire adibita a questo compito:

  • griffe larghe (meglio se sette),
  • doppia alzata di piedino
  • regolazione della pressione del piedino
  • doppio trasporto integrato

Tutte queste caratteristiche, in particolar modo la doppia alzata di piedino, fanno in modo che il tessuto, anche se presenta uno spessore consistente, scorra bene durante la cucitura.

La regolazione del punto

Quando si procede con la cucitura di tessuti pesanti o spessi con una macchina da cucire è essenziale che venga regolata adeguatamente la lunghezza del punto in esecuzione in funzione del tessuto che si sta cucendo .

Dunque se si sta cucendo un tessuto pesante è essenzione scegliere una macchina che possa raggiungere una lunghezza punto anche di 5 mm: anche in questo caso è molto importante per riuscire a far scorrere meglio il tessuto durante tutte le fasi della cucitura.

I migliori modelli di macchina da cucire per tessuti pesanti

Se stai cercando una buona macchina da cucire per tessuti pesati, ecco di seguito qualche modello: sono tutte macchine da cucire ottime e adatte a cucire spessori consistenti:

  • PFAFF Ambition 620: adatta sia al cucito sartoriale che creativo, questa macchina della casa PFAFF è l’ideale per cucire tessuti di tutti i generi
  • Janome DC 5060: intuitiva, ma potente questo modello è adatto anche a chi si avvicina per la prima volta alla cucitura di tessuti di un certo spessore
  • Janome Skyline S3: se vuoi raggiungere un livello di cucito professionale,questo modello è adatto e ti assicurerà risultati ottimali anche su tessuti pesanti
  • Bernina B435: un modello di casa Bernina che assicura precisione e velocità anche quando si desidera cucire tessuti non leggeri.

Macchina da cucire per tessuti pesanti: più spendi, meno spendi

Come potrai vedere dai modelli consigliati il budget minimo di spesa che devi destinare all’acquisto di una macchina per cucire destinata a cucire tessuti pesanti è di circa 900 – 1000 euro. Sotto questa cifra ti sconsiglio vivamente di sottoscrivere promozioni che sembrano allettanti: nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti realizzati con materiali scadenti.

Soprattutto con le macchine destinate alla cucitura di tessuti pesanti è impensabile poter spendere sotto questa cifra.

Questo perché gran parte del prezzo dei migliori modelli è dato dalla componentistica: ad esempio i materiali con i quali sono realizzate le macchina sotto i 400 euro non sono di certo paragonabili, qualitativamente, con quelli con cui sono costruite le macchine per cucire da 600 euro in su.

Dunque se sei il tuo operato nel mondo del cucito riguarda per lo più tessuti pesanti, ti consiglio di acquistare una macchina da cucire con le caratteristiche sopra indicate.

Se desideri una consulenza personalizzata scrivimi a info@doc.stiip.it.